Escursioni

La Sardegna come non l'avevate mai vista… da semplici e panoramiche passeggiate a vere e proprie arrampicate nei più remoti e bei luoghi della costa e dell'interno della Sardegna. Tutte le escursioni hanno degli accompagnatori professionisti che vi faranno visitare luoghi affascinanti e incantevoli immersi nella natura di questa splendida isola.

Tour n° 1 - Oliena - Monte Corrasi

Oliena si trova in una bellissima posizione alle falde del massiccio calcare del Supramonte, a circa 12 chilometri da Nuoro. Oliena in epoca Medioevale fece parte della curatoria di Galtellì, nel giudicato di Gallura. Famosa per i suoi vini densi e forti è anche conosciuta per il suo artigianato di ricami e scialli. Da monte Corrasi è possibile ammirare uno spettacolare panorama, tra le fessure del calcare vegetano esemplari di ginepri e tassi, resti di antiche foreste che in epoche remote ricoprivano questa montagna.


Tour n° 2 - Oliena - Valle di Lanaìttu

Oliena si trova in una bellissima posizione alle falde del massiccio calcare del Supramonte, a circa 12 chilometri da Nuoro. La boscosa valle di Lanaìttu offre interessanti esempi di carsismo, come le grotte di Sa Oche e Su Bentu, quest'ultima con 7 chilometri di lunghezza è la seconda grotta italiana per dimensioni. In 1 ora circa di cammino si raggiunge monte Tiscali dove vi risiedono i resti di un villaggio prenuragico.

Tour n° 3 - Dorgali - Gola del Gorroppu

La cittadina di Dorgali sorge in posizione dominante a mezza costa del monte Bàrdia. E' un centro di origine medievale, vanta antiche tradizioni nella lavorazione artigianale del cuoio, della ceramica e dell'oreficeria; ottimi i vini prodotti nella zona. La gola di Gorroppu è un impressionante canyon caratterizzato da pareti calcaree perfettamente verticali, alte oltre i 200 metri, sul cui fondo vivono rare specie botaniche e nidificano rapaci in via di estinzione.

Tour n° 4 - C.ma F.le Montes - Monte Novo San Giovanni

La foresta di Montes con i suoi 1310 mt. di altezza è una delle escursioni fra le più interessanti e panoramiche; foresta popolata di lecci, ginepri e lecci, si potranno avvistare anche aquile e mufloni. Vi si sale partendo dalla caserma della Forestale. Al culmine si trova un imponente torrione calcareo dalla cui cima la vista spazia su buona parte della Sardegna centrale. Curiosi e particolari i capanni dei pastori del luogo.

Tour n° 5 - C.ma F.le Montes - Nuraghe Mereu

La passeggiata si snoda lungo un sentiero per gran parte all'ombra dei lecci e ginepri della foresta di Sas Baddes sino a raggiungere lo splendido complesso nuragico di Mereu.

Tour n° 6 - Cala Fuili - Cala Luna

Percorso ombreggiato e panoramico lungo il litorale costiero fino a raggiungere la splendida spiaggia di Cala Luna con il suo candido arenile, lungo circa 800 mt., che separa il mare dallo stagno dal rio Còdula di Luna, cinto da un suggestivo boschetto di oleandri. A nord della spiaggia si aprono gli imbocchi di otto grotte, disposte in fila alla base di una parete rocciosa.

Tour n° 7 - Cuile Sedda Arbaccas - Pischina Urtatala

Passeggiata attraverso Campu Planu Oddeu e Campos Bargios in mezzo ai boschi di lecci e tassi tra i quali è possibile vedere alcuni tassi bicentenari, visita ai cuili di Sedda Arbaccas e alle tombe dei Giganti.

Tour n° 8 - M.te Pulchiana - Valle della Luna

Conosciuta anche come Piana dei Grandi Sassi, la Valle della Luna si apre in un affascinante e suggestivo paesaggio che ricorda quelli lunari. Questa piana di affioramenti granitici è oggi sottoposta a vincolo paesaggistico.

Tour n° 9 - Arrampicata a Cala Gonone

Suggestiva arrampicata sulle lisce pareti di Cala Gonone.

Tour n° 10 - Cala Fuili

Passaggi suggestivi e indimenticabili..., arrivo nel pomeriggio a Cala Fuili con possibile sosta al mare. Consigliati i pantaloni lunghi. Atrezzatura necessaria: imbraghi e moschettoni.

Tour n° 11 - Tavolara

Chiamata nelle antiche carte Hermaea Insula, l'isola di Tavolara è un immenso tavolato calcareo poggiante su uno zoccolo granitico e traforato da numerose grotte, che emerge dal mare come un possente bastione. Magnifico il mare che la circonda, dalle acque più cristalline, alle varie tonalità dell'azzurro al blu intenso.

Tour n° 12 - Orgosolo: i murales

La cittadina di Orgosolo è situata sul versante sinistro della valle del Cedrino, nella Barbagia di Ollolai, il centro oggi vive grazie all'economia pastorale, ottimo il formaggio pecorino prodotto in luogo, e alle escursioni in alcune località della vicina montagna, il bellissimo Supramonte.

Tour n° 13 - Dorgali - Grotte del Bue Marino

La grotta del Bue Marino è posizionata a circa 5 chilometri a sud di Cala Gonone è una delle più ampie e suggestive della Sardegna. Trae il proprio nome dal fatto di costituire uno degli ultimi rifugi mediterranei della foca monaca (bue marino) che vi sopravvive ancora in qualche raro esemplare. La grotta è estremamente suggestiva per la presenza di laghetti e di fantastiche concrezioni calcaree.

La tua casa in Sardegna

Puntaldia

Acquista o affitta con Puntaldia

Real estate Sardinia Ville
Ville lusso Puntaldia Sardinia Luxury Villas Sardegna Vendita Ville Affitto appartamenti Casa Vacanze

  • Designed&Powered by SPdesign